salta al contenuto

Università 














degli Studi Roma Tre

Search (telephone & email directory)

Advanced search

 

Ingegneria informatica

Segnali
(DM. 509) in Ingegneria Informatica - secondo  anno - 5 CFU (non più erogato)


 Programma Anno Accademico 2008-2009

Prime nozioni di segnali e sistemi di telecomunicazione. Elementi e concetti di base. Informazione, messaggi, segnali, sorgenti e trasduttori. Elementi di un sistema di telecomunicazione, rumore e limiti di sistema. Cenni di modulazione e codifica: metodi, larghezza di banda, vantaggi ed applicazioni tipiche. 

Classificazione di segnali. Esempi di segnali elementari tempo continuo e tempo discreto. Operazioni sui segnali tempo continuo e tempo discreto; caratteristiche dei segnali tempo continuo e tempo discreto: energia, potenza, periodicità; potenza dei segnali periodici. Impulso matematico tempo continuo e tempo discreto e proprietà. Segnali di energia, di potenza.

Segnali e Spettri. Fasori, sviluppo in serie di Fourier di segnali periodici, teorema di Parseval. Trasformata di Fourier. Proprietà della trasformata di Fourier: linearità, traslazione nel tempo, traslazione in frequenza (modulazione), prodotto, dualità, cambiamento di scala, derivazione, integrazione, convoluzione e correlazione. Spettro di densità di energia e teorema di Rayleigh per segnali di energia. Spettro di densità di potenza e teorema di Wiener per segnali di potenza.

Teorema del Campionamento e Trasformazioni di segnali. Campionamento ideale e ricostruzione. Campionamento reale, aliasing, cadenza di Nyquist. Operazioni sui segnali tempo discreto: esempi di convoluzioni e auto/cross-correlazioni di sequenze. Transito di segnali tempo discreto e continuo attraverso sistemi lineari tempo-invarianti (LTI). Proprietà dei filtri: la risposta impulsiva, la funzione di trasferimento e la risposta in frequenza. Tipi di filtri: ideali e reali, concetto di banda e tempo limitati, distorsioni lineari (in ampiezza e fase), trasmissione senza distorsione ed equalizzatori.

Comunicazioni Digitali.  Digitale e Analogico: amplificatori o rigeneratori, vantaggi e svantaggi. Segnali PAM digitali multi-livello. Interferenza inter-simbolica, teorema di Nyquist, roll-off, coseno rialzato.


Docente

Prof. Francesco Benedetto

 


News

Avvisi

  • Orario: il corso si è svolto nel 1o periodo di ottobre/novembre nei giorni di lunedi, martedi, giovedi e venerdi (ore 17.30-19.00 aula N11).

  • Ricevimento studenti: Dipartimento di Elettronica Applicata, Via della Vasca Navale 84, piano terra stanza n. 11 (inviare e-mail per appuntamenti).

 

 

  • NOTA. All'esame non è consentito l'uso di appunti, libri o qualsiasi altro materiale. E' consentito l'uso della calcolatrice scientifica NON programmabile.
  • Attivato il sito UMTS e GPRS (sperimentale) per il corso di Segnali
  • NEW. NOTA PER LA RICHIESTA VERBALI FUORI FACOLTA’ e FUORI CORSO DI LAUREA. La Segreteria Studenti richiede che lo studente che ha inserito nel proprio piano di studi insegnamenti erogati in altri Corsi di Studi debba fare esplicita richiesta alla Segreteria Studenti stessa (almeno 20 giorni prima dell'esame) per ottenere la trasmissione di un verbale d’esame alla Commissione esaminatrice. A tal fine, lo studente iscritto a Corsi di Laurea diversi da Ingegneria Informatica  (ad esempio: Ingegneria Meccanica o Civile) deve seguire le modalità di trasmissione telematica specificate nell'avviso sul link seguente: http://didattica.dia.uniroma3.it/avvisi/schedaAvviso.php?id=480

 


Testi consigliati

  • A.B. Carlson, P.B. Crilly, J.C. Rutledge, "Communication Systems: an introduction to signals and noise in electrical communication", McGraw-Hill international Edition publ., 2002 (hyper-link al riferimento bibliografico).

  • Roberto Cusani "Teoria dei segnali"  Edizioni Ingegneria Duemila.

  • Leon W. Couch II, "Fondamenti di Telecomunicazioni: Sistemi di comunicazine analogici e digitali", settima edizione, Pearson-Prentice Hall, 2008.

Materiale didattico on-line

 

Appelli d'esame precedenti:

 

 

 

Per approfondimenti: